SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

domenica 13 giugno 2010

DOMENICA: super colazione! Pancakes

Adoro le frittelle o pancakes. Semplici da preparare e versatili. Si possono mangiare dolci e salate. Come si preferisce.
Esistono due modi per prepararle: fai da te o con l'utilizzo di preparato pronto a cui aggiungere solo il latte. Per la cottura bastano 2 minuti per frittella.
Il preparato pronto si trova facilmente nei supermercati.
Ma se volete farlo voi, è veramente semplicissimo: ci vogliono farina, lievito in polvere, zucchero,uova, latte e burro.
RICETTA PANCAKE Per 12 frittelle medie unire 3 cucchiai di zucchero a 4 uova, 150 gr di farina e 2 cucchiai di lievito e amalgamare il tutto con 200 ml di latte fino ad ottenere un composto omogeneo ma abbastanza liquido. Per ultimo aggiungere una noce di burro fuso. Scaldare una piastra o una padella antiaderente e quando è bella calda aggiungere a cucchiaiate il composto. Appena sulle frittelle si formano delle bollicine è ora di girarle. Tempo mezzo minuto e sono pronte.
Accompagnamenti classici sono succo d'acero o miele. Ma sono ottime anche le marmellate, la frutta leggermente caramellata e frullata o semplicemente zucchero a velo. Anche la nutella è ottima. Ma potete anche sbizzarrirvi con prosciutto, formaggio, bacon. Utilizzate la fantasia e buona giornata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?