SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

mercoledì 2 maggio 2012

Viaggi e cibo: Londra


Quando sono in viaggio, non potendo cucinare, mi diletto nella ricerca delle specialità' del posto scegliendo ristoranti caratteristici e mercati particolari per rifornirmi di ingredienti che a casa non trovo facilmente.
Nell'ultimo week end sono stata a Londra. Credo sia l'unica città  in cui si possano trovare tutte le cucine del mondo. La scelta e' vastissima come la qualità'.
Ovviamente quando parto, io ho già' il mio obiettivo: questa volta volevo provare di persona la cucina dei famosi Gordon Ramsay e  Jamie Oliver, chef  sulla cresta dell'onda in questi ultimi anni.
Primo ristorante provato e' stato il Barbecoa di Jamie Oliver.
Location molto particolare, al primo piano di un centro commerciale, con ampia vetrata e vista sulla cattedrale di St Paul's, di giorno imponente e di sera completamente illuminata. Arredamento essenziale e molto piacevole. Soffitti alti e luce molto soffusa. Luogo romantico anche se non molto silenzioso. Servizio accurato, veloce. Prenotazione obbligatoria. I primi del mese, in occasione del cambio menu, potreste imbattervi in Jamie, anche se e' un evento molto raro.

La cattedrale
Ecco il pane











Il menu e' visibile sul sito  www.barbecoa.com/menu e comunque io consiglio  la carne di manzo cotta alla brace, accompagnata da purea di spinaci o altre verdure molto particolari oppure da patatine. Il pane, da ordinare a parte, e' una vera e propria portata. Se non siete amanti del pane, non e' necessario assaggiarlo. Buono ma niente di speciale. Invece la carne e' super.
Volendo si può' concludere con i dolci, molto buoni. Questi variano sempre.
Ampia varietà' di vino o cocktail a piacere, anche da sorseggiare al bar in attesa del tavolo.
Ottimo posto anche per bambini. Costo medio £50 a persona.

Altra meta e' stata Petrus di Ramsay.
Una vera e propria esperienza, in fatto di cucina.
Location molto elegante e sobria. personale qualificatissimo. Camerieri di lingua madre, francesi e italiani. Una vera e propria cena super.
Qui la cucina e' di stampo francese e la definirei con effetti speciali. Le foto dei piatti ovviamente appagano solo l'occhio ma vi assicuro che il palato ha ricevuto delle sensazioni decisamente superiori. Ecco alcune foto dei piatti assaggiati. Da provare! Prezzo medio a persona da 75 a 90 £ a seconda del vino scelto. Prenotazione assolutamente obbligatoria.
Il sito www.gordonramsay.com/petrus/
Ho concluso quindi il mio breve week end in delizia. Ringrazio mio marito perché mi vizia sempre e perché mi accompagna con entusiasmo in queste esperienze! Buona visione.

Fois gras con strato di anatra confit
accompagnata da tartare di ananas e anacardi 
Crocchetta di carne di maiale
 su salsa tartara
Risotto alla parmigiana
con cipollati caramellati
 e vellutata di piselli e fave
Raviolo di aragosta
su crema di piselli e fave
 irrorato da vellutata
di champagne
e erba cipollina
e caviale di salmone

macedonia di agrumi
con cialda di zucchero
e menta caramellata

Uovo di cioccolato con gelato alla vaniglia
in spuma di mascarpone,
sciolto da colata di cacao fondente

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?