SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

mercoledì 17 aprile 2013

RAVIOLI NERI CON SALMONE, ASPARAGI E GAMBERETTI

Nella lezione pasta ripiena ci siamo cimentati nella pasta colorata. E questa volta nel colore piu' particolare: il nero.
E devo dire che il risultato e' stato ottimo.
Ovviamente il consiglio che mi sento di dare e': la sfoglia deve essere sottile! Ricordare sempre in caso di pasta ripiena.




Per 4 persone
PASTA
200 gr di farina 00
2 uova
1 bustina di nero di seppia
sale
RIPIENO
150 gr di salmone fresco pulito
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
timo,zenzero
parmigiano q.b.
1 uovo
sale,pepe
CONDIMENTO
1 mazzetto di asparagi
50 gr di gamberetti sgusciati
olio
sale
pepe


Sulla spianatoia versare la farina, formare la fontana e sgusciare le uova. Aggiungere il nero di seppia e il sale.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e lucido. Mettere a riposare 30 minuti.
Preparare nel frattempo il ripieno. Deliscare il salmone e tagliarlo a pezzetti. Mettere in una padella olio, aglio schiacciato e cipollotto e fare appassire. Aggiugere il pesce e sfumare con un po’ di vino bianco. Trasferire in una pirofila. Lasciare intiepidire. Aggiugere timo, zenzero, parmigiano, uovo prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe. Mettere da parte.
Stendere la pasta allo spessore di circa 2 mm. Ricavare con la rotella dentata dei quadrati di 7 cm. Oppure utilizzare anche un coppapasta. Come si vuole.
Mettere al centro di ogni quadrato una noce di ripieno. Bagnare con il dito i lati dei quadrati e chiuderli a triangolo. Potete sigillarli con i rebbi di una forchetta.


Mettere a bollire acqua salata.
Preparare intanto il condimento. Separare i gambi degli asparagi dalle cimette. In una padella fare appassire i gambi degli asparagi con sale e un filo di olio. Quando i gambi sono teneri, metterli in un bicchiere da frullatore. Nella stessa padella fare saltare con olio e aglio gli asparagi e i gamberetti in parte tritati. Aggiustare di sale
Frullare i gambi e aggiustare di sale.
Lessare i ravioli.
Impiattare con la crema di asparagi a specchio, i ravioli e sopra il sughetto di cimette di asparagi e gamberetti e un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?