SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

giovedì 6 giugno 2013

CREARE CON LA PASTA SFOGLIA

E' la pasta piu' versatile in cucina, anche se un po' lunga da fare. Bisogna armarsi di un po di pazienza! Ma il risultato e' strepitoso. Oppure la compriamo gia' pronta, comoda, gia' stesa, pronta per creare.
Di seguito la ricetta per farla, e dei buoni suggerimenti fotografici li trovate su questo link.



INGREDIENTI:
500 gr di farina
500 gr di burro
275/300 ml di acqua
10 gr di sale
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, al centro versare il sale e metà dell'acqua. Mescolare con le dita per sciogliere il sale nell'acqua, e con questa stemperare subito la farina.
Poi aggiungere pian piano parte o la totalità dell'acqua rimanente, impastando nel frattempo e fermandosi quando si ottiene un impasto di media consistenza, ne' troppo sodo, ne' troppo molle: lavorando il meno possibile per evitare di dargli elasticità. Saranno sufficienti 8/10 minuti al massimo.
La quantità totale dell'acqua è in funzione della qualità della farina , e va regolata avendo in mente la necessità che questo impasto iniziale raggiunga una consistenza identica a quella del burro.
Per questo, importante motivo, non appena pronto l'impasto va coperto con pellicola e messo a riposare in frigo per 25 minuti, e nello stesso momento il burro va tirato fuori dal frigo.
Dopo i 25 minuti, spolverare leggermente la spianatoia, tirare fuori il pastello e appiattirlo con le mani dandogli la forma di un quadrato dello spessore di circa 2 cm. lavorare poi il burro con le mani, dandogli una forma quadrata.
Posizionare il panetto di burro al centro dell'impasto e facendo in modo che, posandolo al centro dell'impasto, rimangano da questo 4 cm. dal bordo.
Ad uno ad uno sollevare i 4 lembi non coperti di burro sul pastello.
Ripiegarli sul burro coprendolo interamente
A questo punto il pastello sarà perfettamente quadrato.

Le girate:
Questa serie di operazioni hanno lo scopo di unificare pasta e burro sovrapponendoli uno all'altro in strati sottili, e a questo punto si capirà meglio perchè burro e pastello devono avere la stessa consistenza.
Quindi ora, con la pasta sfoglia fatta da voi o acquistata gia’ pronta possiamo cominciare a creare!

LE PROPOSTE
Tartellette carciofini, funghetti e besciamella al parmigiano

Bottoni speziati

Torciglioni mortadella e grana

Vol au vent con quartirolo e fragole

Ventaglietti al prosciutto

Cuori sfogliati caramellati allo zenzero



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?