SEGUI IL BLOG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.Se diventi lettore fisso avrai le ricette subito in anteprima!

venerdì 21 giugno 2013

Filetto di maiale piccante con ciliegie

Mentre io e Nicolo' ( il mio meraviglioso bimbo) raccoglievamo le ciliegie, ho avuto l'ispirazione per questa ricetta. E detto fatto, l'ho proposta subito nella mia lezione di cucina.



Per 4 persone
400 gr filetto di maiale
400 gr di ciliegie denocciolate
1 cipolla piccola
2 cucchiai di zucchero di canna o miele
2 cucchiai di aceto
1 bicchiere di vino rosso
farina
paprika
pepe
olio evo

Fare fondere la cipolla a fuoco dolce con un filo di olio e ½ bicchiere di acqua e metterle da parte.
Infarinare il filetto di maiale, lasciarlo riposare qualche minuto e farlo rosolare nella padella dove avete fatto fondere le cipolle.
Quando é ben rosolato aggiungere la cipolla, 1 cucchiaio di zucchero , 2 cucchiai di aceto di vino e il bicchiere di vino rosso.
A parte preparate uno sciroppo con acqua e un cucchiaio di zucchero, quando ha raggiunto l’ ebollizione fare candire per qualche minuto le ciliegie che avrete prima denocciolato, scolarle e aggiungerle al filetto, insieme a un cucchiaino di paprika
(la carne di maiale si sposa molto bene con le spezie, a vostro piacere potrete aggiungere noce moscata, curcuma, cannella).
Servire accompagnato dalla salsina formata.





Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?